Maccarese by Simone Colafranceschi

Maccarese by Simone Colafranceschi

autore:Simone, Colafranceschi [Colafranceschi, Simone]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Percorsi
ISBN: 9788815323774
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


Dunque ordine e disciplina, ma anche solidarietà e collaborazione, in una sbandierata ricerca della terza via corporativa che si rivelerà inefficace sotto ogni profilo.

Questo esperimento di compartecipazione collettiva potrebbe far pensare e credere all’adattamento di principi socialistoidi e comunisteggianti: nulla di più inesatto. Infatti questo esperimento risponde in pieno a quelli che sono i presupposti dottrinari dell’azienda corporativa: questo esperimento, insomma, è prettamente corporativo, giacché due principi sono assolutamente salvati e protetti: quello della proprietà e quello della differenziazione tra i compartecipanti: quindi niente abolizione della proprietà, niente eguaglianza assoluta dei lavoratori. Questi infatti sono ben distinti dai proprietari della terra che lavorano, la quale appartiene di diritto e di fatto al proprietario; inoltre la compartecipazione avviene tenendo conto sia della quantità e sia della qualità del lavoro prestato: dunque, i principi basilari del corporativismo vengono non soltanto rispettati, ma attuati in questo esperimento di compartecipazione[5].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.